NELL'ANNO 2004 È STATO RITENUTO OPPORTUNO RIFONDARE LA STORICA
ACCADEMIA DEGLI OSCURI IN TORRITA DI SIENA

ACCADEMIA

DEGLI OSCURI

L'Accademia degli Oscuri è costituita da un numero indeterminato di Torritesi, ex Torritesi o comunque persone che hanno o hanno avuto in passato interessi e rapporti continuativi con il paese di Torrita di Siena, ai quali viene attribuito l'appellativo di "Accademici" ed anche di "Ragguardevoli Torritesi" per antica tradizione. Essi formano il corpo deliberante e sovrano dell'Accademia stessa senza alcune preclusioni di sesso, di razza, di credo religioso, di ideologia politica, condizioni economiche, censo o conoscenze culturali.

Gli Accademici, caratterizzati con uno "pseudonimo arcadico", sono detti anche "Oscuri" e si dividono in "Accademici Rifondatori" (coloro che hanno rifondato l'Accademia il 29 gennaio 2004) e "Accademici" (coloro entrati in Accademia successivamente). Tutti hanno gli stessi oneri e onori, senza alcuna differenza, salvo la benemerenza, per i primi, di aver ricostituito l'Accademia.

I membri rispondono, seppur in misura ragionevole, alle qualità e caratteristiche tipiche di persone tolleranti, moralmente ed eticamente in sintonia con doti di generosità, altruismo, educazione e benevolenza, tipiche delle donne e degli uomini che intendono arricchirsi interiormente, quindi senza dogmatismi, integralismi o fondamentalismi.

L'ammissione all'Accademia non è automatica: l'aspirante accademico dovrà essere presentato da due Accademici tramite apposita istanza da sottoporre al Consiglio Direttivo.

L'Accademia ha due orientamenti riguardanti due settori specifici delle scienze umanistiche: la "Brigata degli Amici dell'Arte di Torrita" e la "Congregazione Umanistica Torritese".

In particolare "La Brigata degli Amici dell'Arte di Torrita" effettua e/o promuove ricerche, studi, analisi, dibattiti, confronti, pubblicazioni, tutele, collaborazioni e quant'altro ritenuto opportuno al fine di meglio conoscere e far conoscere la storia della nostra comunità ed il patrimonio artistico locale, nonchè far sviluppare interesse e sensibilità verso tutte le tematiche artistiche in senso lato, mentre "La Congregazione Umanistica Torritese", con gli stessi sistemi e metodi sopra indicati, si adopera al fine di meglio conoscere e far conoscere la letteratura, la filosofia, il teatro, la musica e comunque tutte le scienze umanistiche nessuna esclusa.

Entrambe agiscono seguendo il principio della ricerca, quanto più possibile "del giusto, del vero e del bello".

La sede storica dell'Accademia

La sede storica dell'Accademia è il Teatro degli Oscuri, a suo tempo realizzato dai fondatori, ove possibilmente si svolgono le pubbliche riunioni nonchè le assemblee, mentre la sede legale e operativa, ove si tengono le riunioni del Consiglio Direttivo e le attività di natura esecutiva, è denominata in ossequio alla tradizione "Stanza delle Scienze" ed è ubicata in via S.Martino, 7 in Torrita di Siena.

LO STEMMA DELL'ACCADEMIA È UNA LANTERNA SERRATA COL MOTTO SIMBOLICO
"AB UMBRA LUMEN"

Accademia degli Oscuri

PHOTO GALLERY

LA SEDE STORICA DELL'ACCADEMIA È IL TEATRO DEGLI OSCURI,
A SUO TEMPO REALIZZATO DAI FONDATORI

Accademia degli Oscuri

CONTATTI

Messaggio inoltrato con successo!
Grazie per averci contattato.

Invia Messaggio

Contattaci

Compila il form per stabilire un contatto con l'Accademia degli Oscuri.